martedì 5 settembre 2023

Azioni su cui investire nel 2024 secondo Economia Italia

Quali sono le azioni da comprare per investire nel 2024? Ce lo dice Economia Italia il sito di economia, pensioni, tasse e finanza che dal 2022 ci riassume le opinioni dei più importanti operatori di borsa di Wall Street e Piazza Affari. 



Come ci ricorda "Economia Italia", ognuno di Noi ha le sue esigenze di investimento, perché tutti i risparmiatori sono diversi, ed ognuno ha il suo profilo di rischio a cui bisogna attenersi.


Ogni risparmiatore ha il proprio profilo di rischio sugli investimenti

Ognuno ha anche la propria disponibilità di denaro da impiegare in investimenti ed un tempo limitato per poter impegnare, quindi ci saranno strategie di investimento diverse per ogni tipo di investitore.

Azioni su cui investire nel 2022 secondo Economia Italia



Quando si investe bisogna diversificare

Tutti questi profili sono accomunati dalle regole basilari da seguire quando si fanno investimenti. cioè diversificare su vari tipi di prodotti finanziari il Nostro capitale investito. 


Questo perché diversificando, se un tipo di investimento va male, ci sarà l'altro che andrà meglio e quindi si bilancia. 


Le azioni sono l'investimento per eccellenza

Come ricordato sopra, ogni persona dovrà diversificare a secondo delle sue possibilità di soldi e di conoscenze. Le azioni sono l'investimento finanziario per eccellenza, quello che è più redditizio, ma è anche quello più a rischio. Gli ETF su azioni potrebbero aiutare l'azionista inesperto, ma bisogna sempre ricordare che hanno un costo di gestione nettamente superiore ai semplici titoli azionari.




Va detto che però bisogna trovare i suggerimenti giusti per sapere quali sono le azioni da comprare per avere un buon rendimento e ridurre al minimo i rischi. 


Le obbligazioni sono ancora un investimento sicuro, ma poco redditizio

D'altronde in questo periodo storico obbligazioni di Stato o strumenti simili come i Buoni Postali o Conti Deposito Vincolati, sono sì sicuri al 100% e garantiti dallo Stato o dagli accordi interbancari, ma danno un rendimento vicino allo zero che potrebbe essere anche inferiore ad una inflazione reale. Perciò va bene 




C'è chi ha trovato un posto di lavoro fisso e si è costruito da poco la famiglia, che oltre a doversi pagare le rate del mutuo per la casa, vuole mettere via qualche centinaio di euro al mese, ecco allora che potrà mettere via una certa cifra ogni mese.


A questo punto potrà decidere se impiegare questi soldi in Piani di Accumulo Capitale, o in ETF o Fondi pensione.


Con l'economia italiana in crescita nel 2022, investire in aziende italiane può diventare redditizio

Il 2022 potrebbe essere un momento molto proficuo per chi investe nella borsa di Milano e nelle aziende italiane. 


Non solo ci stiamo riprendendo bene dalla crisi della pandemia del 2020-2021 ma con il PNRR ci sarà la possibilità per le aziende coinvolte di crescere in modo sostanziale.


Quindi le aziende che si occupano di digitale o di transazione ecologica, potranno averne vantaggi, ecco alcuni esempi di queste aziende.


Azioni ENI

Tutti conoscono questa storica azienda, una delle più grandi realtà industriali italiane, la cui maggioranza relativa delle azioni sono proprietà dello Stato italiano. Il marchio del cane a sei zampe viene considerata tra le industrie petrolifere quella più avanti in transizione ecologica a livello mondiale. Sono anni che sta investendo in fonti rinnovabili e ormai una bella fetta del suo business è rivolta proprio verso questa energia pulita. Il valore di questo titolo azionario è cresciuto dell’85% negli ultimi 12 mesi e l’aumento del prezzo delle materie prime dovrebbe sostenere questo trend per ancora diversi mesi.


Azioni ENEL

Anche qui ci troviamo di fronte ad una grande azienda multinazionale ma con solide basi storiche italiane. Questa grande società che un tempo si chiamava Ente Nazionale per l’Energia ELettrica, potrebbe trarre molti vantaggi dagli investimenti sulla transazione ecologica, in quanto ormai ormai esporta tecnologia eolica e solare in mezzo mondo e il suo titolo sta avendo un ottimo riscontro nei mercati finanziari di tutto il mondo. 


Azioni Digital Value

Qui invece ci troviamo di fronte ad un nuovissimo progetto di business,  una nuova azienda italiana che si occupa di cloud computing, passaggio al digitale di intere aziende e che sta vincendo diversi appalti per la transizione al digitale di molte amministrazioni pubbliche italiane. Per questo la sua gestione sarà influire positivamente dai soldi che arriveranno del PNNR. D’altronde il prezzo di queste azioni è aumentato del 168% negli ultimi 12 mesi e la crescita di valore non dovrebbe accennare a diminuire. 


Azioni AMAZON

Ecco il primo titolo di un’azienda multinazionale straniera. Le azioni della più grande internet company del mondo sono tra quelle più consigliate in assoluto da tutti gli esperti di Wall Street. Anche gli Hedge Funds sono concordi e hanno tra le azioni più presenti nei loro portafogli titoli proprio l’azienda di Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo.


Se è vero che questa multinazionale nata a Seattle difficilmente riuscirà a crescere come ha fatto durante la pandemia, possiamo stare tranquilli nel fatto che questa azienda continuerà ad essere leader mondiale dell’e-commerce e quindi a far bene nei mercati azionari.

Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/azioni-su-cui-investire-nel-2022-secondo-economia-italia-202110270921489965


Consigli utili su investimenti

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page