sabato 4 dicembre 2021

Dove investire in questo periodo?

La pandemia ha cambiato totalmente la vita e il mondo. Non è affatto una frase fatta e non stiamo nemmeno parlando della vita inteso come socialità. Quest’aspetto lo vediamo praticamente tutti i giorni.

Invece, ciò che ha messo in evidenza è il fatto che – tranne per i dipendenti statali – il posto fisso non esiste davvero più. Anche se si lavora per aziende solide, da un momento all’altro si può perdere lo stipendio su cui si era fatto affidamento per anni.

Ed ecco che qui entra in gioco la volontà, quindi, di garantirsi una rendita facendo gli investimenti giusti. A tal proposito, ecco alcuni suggerimenti su dove puntare qualche fiches, fermo restare che nulla è sicuro, ovviamente.

Dove investire in questo periodo?


Eni ed Enel

L’aumento delle bollette di luce e gas ha un po’ incrinato i rapporti tra queste due aziende statali e i cittadini. Ma se questo, dal punto di vista del contribuente, può essere visto come un aspetto negativo, per chi invece decide di investire non è solo tenebre.

Certo, bisognerebbe fare tutto un discorso sull’aumento del petrolio ma per approfondimenti andare su Finanza Economia italia. Invece, qui, vogliamo mettere l’accento su come investire su Eni ed Enel possa essere la scelta giusta.

Infatti, essendo aziende pressoché statali, non possono praticamente fallire e, inoltre, hanno ha investito milioni di euro sull’ambiente. Un settore che, come vedremo, è sempre più in auge. E non solo per la salvaguardia dell’unico pianeta che abbiamo.

Criptovalute

Come sostenuto più volte da portali di settore come Finanza Economia Italia, le criptovalute oggi sono un mondo che non sempre viene esplorato come si dovrebbe.

Come per tutte le ‘mode’, infatti, - anche se questa una moda non lo è affatto – sui social si affacciano diversi guru che si pavoneggiano come esperti del settore.

Essere esperti di questo settore vuol dire aver studiato a fondo e fatto anche diverse esperienze al riguardo. Infatti, le criptovalute non hanno ancora avuto il vero ‘boom’ che da anni si va dicendo.

Ciò non vuol dire che non lo avranno ma dimostra semplicemente che le cose non sono così lineari come una persona può pensare. E che, aspetto da non sottovalutare affatto, non esiste solo il bitcoin. Ma ci sono altre criptovalute davvero niente male.

Ambiente

Impossibile dimenticare questo settore tra quelli da tenere sott’occhio. C’è ancora chi dice che tutelare l’ambiente vuol dire mettere in ginocchio l’economia ma non è affatto così. Anzi.

Nella vita tutto si trasforma e tutto cambia. Fondamentale è l’adattamento. Prima abbiamo fatto l’esempio di Eni ed Enel che si stanno convertendo sempre di più alle tematiche ambientale.

Adesso andiamo oltre: se il PNRR, in tantissimi suoi aspetti, si basa proprio su questo, un motivo ci sarà, no? Il motivo è proprio che bisogna cambiare radicalmente stile di vita per poter salvare la Terra. Ma, al di là dell’aspetto etico, comunque, c’è sempre un risvolto economico. Almeno per chi riesce a fiutare questi aspetti. E questo è un treno da prendere adesso. Parafrasando un vecchio slogan, se non ora quando?

Fonte: https://www.vivereancona.it/2021/12/01/dove-investire-in-questo-periodo/1086786


Consigli su investimenti

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page