martedì 1 agosto 2023

Tenere i soldi sul Conto Corrente o investirli? Chiediamolo ad Economia Italia

Oggi proveremo a fare qualche domanda alla redazione di Economia Italia www.economia-italia.com , un sito che tratta di economia, finanza ed investimenti dal 2014 e gli chiederemo cosa fare dei Nostri risparmi in questo periodo in cui tutti parlano di crisi.

In un mondo in cui fare informazione è alla portata di tutti, basta avere un cellulare, è facile farsi prendere dall’entusiasmo per avere qualche like in più e cercare scoop che non esistono. E’ vero che siamo ancora in un periodo di inflazione, ma è anche vero che la Borsa Italiana è ai suoi massimi storici da almeno 15 anni. E’ vero che i salari dei lavoratori italiani non sono cresciuti da 20 anni, ma è pur vero che siamo in un periodo in cui la disoccupazione è al minimo, anche questa da molti anni.  Quindi possiamo dire che qui in Italia non si naviga certo nell’oro, ma non si sta neppure così male e a spesso è l’occhio di chi guarda che cambia la prospettiva. Ad esempio la crescita dell’inflazione sta calando, questo non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti, mercato che poi di solito trascina pure il resto del mondo sia nella crescita che in caso di crisi.


Tenere i soldi sul Conto Corrente o investirli? Chiediamolo ad Economia Italia


Cosa possiamo fare per proteggere i Nostri soldi da questa inflazione residua

Le pratiche sono sempre le stesse: anche se ora come ora l’inflazione si dovrebbe attestare sui 5% all’anno, circa la metà di dicembre-gennaio scorso, è comunque un fenomeno che erode il potere di acquisto della moneta e quindi dei Nostri stipendi e dei Nostri risparmi. Se sugli stipendi si può fare solo a livello sindacale: cioè cercare di farsi dare più soldi dall’azienda per cui si lavora, proteggere il potere di acquisto dei Nostri risparmi è più complicato: cioè bisogna investirli.

  1. Per prima cosa bisogna scegliere una banca sicurala migliore banca italiana che possa soddisfare i miei bisogni di correntista ed investitore. Quasi tutte le grandi banche italiane ormai hanno un conto investimenti dal quale si può fare trading o semplicemente comprare e vendere azioni ed obbligazioni.
  2. Fare un piano investimenti, comprare sia obbligazioni che azioni, ma si possono mettere all’interno del Nostro portafoglio titoli pure degli ETF ( che è uno strumento finanziario basato su un gruppo di azioni )
  3. Comprare obbligazioni di Stato, in quanto garantite e sicure, in periodi di inflazione come questi ad esempio il Tesoro ha emanato BTP che avevano fino al 4% di interessi lordi. Questo dovrebbe essere la parte più consistente del Nostro portafoglio in quanto un investimento sicuro al 100% di cui riprenderemo TUTTO il capitale più gli interessi.
  4. Comprare Buoni Fruttiferi Postali, anche in questo caso Poste Italiane ha emanato dei Buoni con discreti interessi, in modo da invogliare l’investitore a comprarli ed aiutare il risparmiatore a proteggere i suoi risparmi dall’inflazione.
  5. Comprare azioni blue chip italiane, con l’obiettivo di tenerle per alcuni anni, in modo da prendere gli interessi, rinvestirli in azioni e aspettare che crescano.

Gli investimenti in oro, arte, collezionismo possono aiutare?

Certamente. Bisogna essere degli esperti, però questi sono gli asset migliori in caso di inflazione.

Purtroppo, come dicevamo non tutti sono in grado di investire in una cosa complicata come un quadro d’autore. Serve non solo essere degli esperti o comunque avvalersi di esperti e consulenze che hanno un loro costo, ma bisogna essere degli appassionati di arte, perché poi il quadro va mantenuto o in casa o in una caveau di una Banca e anche lì abbiamo dei costi.

I lingotti d’oro sono un’altro investimento antico come la società umana. E’ vero che si tratta di investimenti sicuri, è vero che l’oro è sempre l’oro ma anche qui possono sorgere problemi di vario tipo. Ad esempio: dove posso nascondere l’oro dentro la mia casa? Ecco una domanda semplice a cui non è semplice rispondere. Ci sono i caveau di una banca, certo, ma avere l’oro in casa è un’altra cosa e poi i caveau costano.

Infine l’ultima moda degli investimenti: gli orologi di lusso.  Su Economia Italia ne abbiamo scritto a lungo, cercando di analizzare tutte le sfaccettature di questo tipo di investimento e bisogna dire che pure qui bisogna essere degli esperti o quantomeno dei grandi amanti di questi orologi svizzeri di lusso che sono così belli, costosi ma anche tanto facili da rubare e obiettivi di stormi di ladri.

La regola basilare sugli investimenti è quella della vita: ad ognuno il suo, mai fare il passo più lungo della gamba, ma sopratutto comprare solo quello che si capisce e si conosce, meglio guadagnare di meno che andare a rischiare i propri soldi in investimenti sconsiderati per poi perderli.

Fonte: https://metropolitanmagazine.it/tenere-i-soldi-sul-conto-corrente-o-investirli-chiediamolo-ad-economia-italia/

Risorse utili:

  1. Azioni o Obbligazioni? Chiediamolo ad Economia Italia
  2. Come iniziare a comprare azioni italiane
  3. Dove investire chiediamolo a Economia Italia
  4. Intervista ad Economia Italia sulla finanza personale
  5. Investire in azioni nel 2023 ha ancora senso? 
  6. Strategie per lavoro e università
  7. Come acquistare azioni guida per principianti thewam
  8. Migliori Università per trovare lavoro in Italia o all'estero - TheWam
  9. Investimenti 2023 tra inflazione e recessione
  10. Tra inflazione e recessione i risparmi degli italiani sono a rischio come difenderli
  11. Dove investire nel 2023 con la recessione
  12. Dove investire in caso di recessione nel 2023
  13. Come iniziare ad investire guida per principianti
  14. Come investire 300.000 euro 
  15. Ho bisogno di molti soldi per iniziare ad investire? 
  16. Leonardo Cyber Security Academy 
  17. 15 azioni migliori in rapporto qualità prezzo
  18. Aziende che guadagneranno dal Metaverso
  19. Come mai il NICHEL sta diventando un metallo prezioso
  20. Come guadagnare con gli investimenti finanziari oggi
  21. Dove Investire criptovalute o azioni? Quale è meglio? 
  22. Investire in azioni o criptovalute?
  23. Migliori criptovalute da comprare Gennaio 2022
  24. Azioni del metaverso da comprare per investire nel 2022
  25. Le azioni da comprare nel 2022 secondo Economia Italia
  26. Dove investire in azioni nel 2022: i migliori titoli da comprare
  27. Quali azioni comprare domani per investire
  28. Azioni e-commerce Amazon Zalando e Wish
  29. Dove fare investimenti sicuri
  30. Azioni dell'oro: i migliori investimenti in metalli preziosi 
  31. Dove investire in questo periodo
  32. Quanto costa vendere e comprare azioni
  33. Su quali azioni Investire domani
  34. Modi rapidi per fare soldi investendo
  35. Suggerimenti utili per investire in criptovalute
  36. Azioni su cui investire nel 2022
  37. Fare investimenti sicuri nel 2022 è ancora possibile? 
  38. Dove investire nel 2022 secondo economia italia
  39. Azioni da comprare e tenere per sempre
  40. Come guadagnare con i bitcoin
  41. Comprare Bitcoin oggi, conviene?
  42. Trucchi per fare l'Influencer su Instagram

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page