Andare all’università e, contemporaneamente studiare, può rivelarsi un compito estremamente difficile. Per molti non potrebbe essere una scelta, ma un percorso senza alternative.

Ci sono molti motivi per cui è necessario lavorare e studiare. Potresti aver bisogno di mantenerti agli studi con il lavoro, riprendere una carriera universitaria interrotta per vari motivi e lavorare nel frattempo, oppure perché una laurea potrebbe servirti per il posto di lavoro che occupi.

Insomma, ci sono molte buone ragioni per studiare e lavorare contemporaneamente. Se vuoi saperne di più su una formazione universitaria e su come trovare un lavoro vai su Economia Italia.

lavoro e università


Studiare e lavorare contemporaneamente: quali le agevolazioni

Se scegli di studiare in un’università tradizionale e lavorare part-time, devi sapere che la normativa vigente offre alcuni vantaggi agli studenti lavoratori.

In primo luogo, uno dei vantaggi è a carattere economico, in quanto avrai diritto a una riduzione delle tasse universitarie in base al tuo modello ISEE.

Un’altra opzione è quella di entrare all’università come studente lavoratore tramite un’iscrizione a tempo parziale.

È un’opzione che ti offre la possibilità di usufruire di tasse universitarie ridotte, ma comporta il fatto che si possono accumulare meno crediti rispetto a chi studia a tempo pieno all’università.

In questo caso, dovrai decidere attentamente se sia più conveniente approfittare di questo vantaggio finanziario e sostenere un numero limitato di esami oppure pagare le tasse universitarie intere e sostenere un numero illimitato di esami.

5 strategie per coniugare università e lavoro

Veniamo al dunque, ossia a 5 strategie che ti potranno aiutare notevolmente a coniugare università e lavoro senza minare uno a vantaggio dell’altro oppure entrambi. In quest’ultimo caso, non faresti altro che allungare il percorso verso la laurea e rendere il tuo lavoro un vero inferno.

Niente perfezionismo e più umanità

Colui che è uno studente lavoratore ha già ottenuto successo. Questo significa una sola cosa: evita di studiare tutto il giorno come fanno i normali studenti e di paragonarti a loro.

Il confronto è già di per sé privo di senso; inoltre qui si stanno confrontando situazioni completamente diverse, che già da sole bastano per definire falso un tale paragone. Cerca di essere più benevolo e positivo verso te stesso.

Il tuo piano di studi deve essere realistico

Poiché il tempo a disposizione per studiare è limitato, è necessario un piano di studio realistico e un programma da rispettare. Se dici a te stesso: “Domani studierò 60 pagine in due ore”, ti sarà difficile raggiungere tale obiettivo e la frustrazione prenderà il sopravvento.

Invece, è molto meglio dire a te stesso: “Ho solo due ore?  Va bene, studierò 15 pagine ma in modo perfetto”. Se rispetti il programma, ti sentirai felice e soddisfatto.

Concentrati sulle cose importanti

Se sei convinto che studiare alla lettera tutto quanto, incluse le note, con il tempo esiguo a tua disposizione, impiegherai una vita a laurearti oppure a preparare un esame.

Di conseguenza, è di fondamentale importanza che tu impari a selezionare quello che realmente ti necessita per superare un esame senza difficoltà.

Ricorda sempre che il tuo obiettivo principale è passare gli esami e non quello di riuscire ad avere una laurea con 30 e lode e i baci e gli abbracci accademici che ne seguono.

Prova sempre a fare un esame

La regola generale è quella di provare sempre a un esame evitando di cadere nel loop “non mi sento sufficientemente preparato, quindi non mi presento”.

Devi essere fiducioso, imparare e andare a farlo senza preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Non rimarrai mai a casa “per paura”. Se lo fai, avrai soltanto la granitica certezza di rimanere dove sei chissà per quanto. Devi invece seguire il tuo percorso. Solo così potrai raggiungere il tuo obiettivo.

Un punto di debolezza può essere un tuo punto di forza

Sia che lavori in uno studio legale o altrove, ricorda che tutto ciò che fai è un valore aggiunto. Non sei uno studente qualunque, ma uno studente lavoratore.

Ecco perché dovresti sempre camminare a testa alta e sentirti meno sotto pressione quando devi affrontare una commissione.

Mente lavori sviluppi capacità relazionali, sei in grado di far quadrare i conti, riesci a rispettare le scadenze e a raggiungere gli obiettivi a te affidati.

Insomma, diventerai maggiormente maturo e più consapevole del “mondo” rispetto a chi studia e basta.

Fonte: https://www.economymagazine.it/5-strategie-per-coniugare-lavoro-e-universita/

Dove fare investimenti sicuri e redditizi :

  1. Come acquistare azioni guida per principianti thewam
  2. Migliori Università per trovare lavoro in Italia o all'estero - TheWam
  3. Investimenti 2023 tra inflazione e recessione
  4. Tra inflazione e recessione i risparmi degli italiani sono a rischio come difenderli
  5. Dove investire nel 2023 con la recessione
  6. Dove investire in caso di recessione nel 2023
  7. Come iniziare ad investire guida per principianti
  8. Come investire 300.000 euro 
  9. Ho bisogno di molti soldi per iniziare ad investire? 
  10. Leonardo Cyber Security Academy 
  11. 15 azioni migliori in rapporto qualità prezzo
  12. Aziende che guadagneranno dal Metaverso
  13. Come mai il NICHEL sta diventando un metallo prezioso
  14. Come guadagnare con gli investimenti finanziari oggi
  15. Dove Investire criptovalute o azioni? Quale è meglio? 
  16. Investire in azioni o criptovalute?
  17. Migliori criptovalute da comprare Gennaio 2022
  18. Azioni del metaverso da comprare per investire nel 2022
  19. Le azioni da comprare nel 2022 secondo Economia Italia
  20. Dove investire in azioni nel 2022: i migliori titoli da comprare
  21. Quali azioni comprare domani per investire
  22. Azioni e-commerce Amazon Zalando e Wish
  23. Dove fare investimenti sicuri
  24. Azioni dell'oro: i migliori investimenti in metalli preziosi 
  25. Dove investire in questo periodo
  26. Quanto costa vendere e comprare azioni
  27. Su quali azioni Investire domani
  28. Modi rapidi per fare soldi investendo
  29. Suggerimenti utili per investire in criptovalute
  30. Azioni su cui investire nel 2022
  31. Fare investimenti sicuri nel 2022 è ancora possibile? 
  32. Dove investire nel 2022 secondo economia italia
  33. Azioni da comprare e tenere per sempre
  34. Come guadagnare con i bitcoin
  35. Comprare Bitcoin oggi, conviene?
  36. Trucchi per fare l'Influencer su Instagram