lunedì 14 febbraio 2022

Dove Investire: criptovalute o azioni? Quale è meglio?

Azioni e criptovalute sono risorse di investimento molto diverse. Sebbene entrambi siano generalmente attività liquide che appartengono al lato speculativo del tuo portafoglio, le somiglianze finiscono qui.



Azioni e criptovalute sono risorse di investimento molto diverse. Sebbene entrambi siano generalmente attività liquide che appartengono al lato speculativo del tuo portafoglio, le somiglianze finiscono qui. Questi sono tipi di titoli molto diversi ed appartengono a parti molto diverse del tuo portafoglio. Ecco una sintesi di questi due tipi di titoli. Un consulente finanziario può aiutarti a decidere se uno o entrambi sono adatti al tuo portafoglio.

Dove Investire: criptovalute o azioni? Quale è meglio?


Cosa sono le azioni?

Le azioni rappresentano la proprietà di una società quotata in borsa. Ogni quota di azioni che acquisti conferisce una percentuale di proprietà nella società stessa. Ricevi questa proprietà in proporzione al numero di azioni emesse da una società.

Ad esempio, supponiamo che XYZ Corp. rilasci il 50% della sua proprietà sotto forma di 50 azioni. Se acquisti una di queste azioni, possiedi letteralmente l’1% di XYZ Corp. (sebbene raro, quando una società ha rilasciato più della metà della sua proprietà sotto forma di azioni, è possibile acquisire l’azienda semplicemente acquistando abbastanza del suo stock.)

Un investitore può guadagnare vendendo le proprie azioni ad altri investitori. Questo è noto come plusvalenze , la differenza tra ciò che hai pagato per l’attività e ciò che ottieni dalla sua vendita. Oltre a ciò, i vantaggi che si ottengono dal possesso di azioni dipendono interamente dalla singola società coinvolta. Le azioni possono anche guadagnare valore pagando dividendi ai loro investitori, attraverso il potere di voto detenuto dagli azionisti e da altri diritti di proprietà. Ogni singola azienda è diversa in termini di come (o se) gestisce questioni come i dividendi e i diritti di voto degli azionisti.

Cosa sono le criptovalute?

Una criptovaluta è una risorsa puramente digitale . Ciò significa che non ha componenti fisiche ma esiste solo come voce in una proprietà di registrazione di un libro mastro online. Questo è, ad esempio, al contrario dell’euro che ha sia una componente fisica (puoi prelevare e tenere una moneta di un euro in mano) sia una componente digitale (puoi possedere un euro come nient’altro che una voce nel tuo conto bancario che registra tale proprietà ). La singola unità di una criptovaluta è chiamata token, allo stesso modo in cui la singola unità di un’azione è chiamata azione.

Le criptovalute sono disponibili in due varietà principali. Alcuni, come il noto Bitcoin , sono intesi come valute pure. Esistono solo per le persone per commerciare, comprare e vendere. Altri, come Ethereum , sono noti come “token di utilità”. Queste valute funzionano

come parte di un software più complesso, sebbene i token di utilità siano anche pensati per essere acquistati, venduti e scambiati.

Al momento in cui scriviamo ci sono diverse migliaia di diverse criptovalute in circolazione.

Differenze chiave

Per un investitore ci sono differenze importanti tra investire in criptovaluta e investire in azioni. Tuttavia, come questione di soglia, è importante capire che questo articolo è solo una breve introduzione al problema. Potresti scrivere volumi sulla natura delle criptovalute rispetto agli investimenti in azioni. Noi ti consigliamo di andare su Finanza Italia, dove questi argomenti sono spiegati molto bene in decine di articoli di approfondimento.

Tuttavia, alcune delle differenze più importanti sono:

Diversità

Sia le azioni che le criptovalute offrono migliaia di potenziali opportunità di investimento. Al momento in cui scriviamo, le sole quotazioni combinate della Borsa di New York e del NASDAQ offrivano più di 6.000 potenziali società in cui investire. Allo stesso tempo, vari mercati di criptovalute offrono tra 10.000 e 12.000 potenziali criptovalute. (Questo numero cambia rapidamente.)

Tuttavia, questi mercati non sono necessariamente così diversi come sembrano. In qualsiasi momento tra il 55% e il 70% dell’intero mercato delle criptovalute è legato a Bitcoin. Quella risorsa domina questo mercato in un modo che non si vede tra le borse valori , dove quasi tutte le società possono essere un investimento potenzialmente prezioso.

Detto questo, i mercati azionari non dovrebbero essere troppo orgogliosi di questa distinzione. Sebbene nessun titolo domini il suo mercato, ci sono somiglianze nei titoli FAANG . Queste cinque società (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) costituiscono circa un quinto dell’intero S&P 500. Non è il dominio di Bitcoin, ma gli investitori dovrebbero essere consapevoli di simili dinamiche di cattura del mercato.

Volatilità

La criptovaluta è probabilmente il singolo asset più volatile in cui puoi investire. Questo vale sia per i singoli asset che per il mercato in generale. Che tu abbia acquistato Bitcoin o un altcoin (slang per letteralmente ogni altra risorsa sul mercato delle criptovalute), le criptovalute sono montagne russe. Gli asset possono triplicare di valore e poi perdere tutto nell’arco di un solo giorno. Gli investitori possono fare una fortuna in questo modo, certo, ma molti altri perdono la maglietta.

I singoli titoli hanno quasi sempre una volatilità molto inferiore rispetto alla criptovaluta, ma non sono ancora stabili. In effetti, fino all’arrivo delle criptovalute, le azioni di un singolo

titolo erano generalmente considerate gli investimenti più volatili che si potevano fare. Tuttavia, nonostante la il cambio casuale di valore dei singoli asset, il mercato azionario nel suo insieme tende ad essere generalmente stabile e prevedibile. In genere si muove lentamente, tanto che i grandi cambiamenti del mercato azionario nel suo insieme fanno notizia.

Se desideri un asset stabile, un fondo indicizzato S&P 500 è solitamente una scommessa sicura. Se desideri un asset speculativo, un singolo titolo è una buona scelta. Se desideri un asset estremamente volatile, la crittografia può svolgere bene quel ruolo.

Fonte di profitto

In genere puoi trarre profitto dalle azioni in due modi. In primo luogo, puoi realizzare plusvalenze vendendo le tue azioni a un altro investitore per più di quanto hai pagato. In secondo luogo, puoi detenere le azioni e riscuotere dividendi se la società dietro le azioni sceglie di effettuare pagamenti di dividendi.

Di tanto in tanto una società può riacquistare le proprie azioni , creando una forma più garantita di plusvalenze.

Puoi raccogliere profitti dalla criptovaluta solo attraverso le plusvalenze. Mentre i token di utilità offrono una serie complicata di soluzioni software, in definitiva qualsiasi criptovaluta sul mercato può essere trasformata in dollari solo vendendola a un altro investitore. (Inoltre, nonostante quasi 10 anni di sviluppo a livello di settore, al momento in cui scrivo nessun token di utilità ha trasformato il suo software in un prodotto commerciabile.)

Questo rende la criptovaluta un po’ più speculativa di quanto le azioni tendono ad essere. Una criptovaluta pura, in definitiva, vale solo ciò che il prossimo investitore è disposto a pagare per essa. Non esiste un’attività sottostante che possa influenzare o stabilizzare tale valore. Ciò significa che le criptovalute sono soggette solo ad analisi tecniche . Le azioni, d’altra parte, hanno una risorsa radicata nella forma della società dietro le azioni. Ciò crea spazio per l’analisi fondamentale sul valore di un’azione, poiché puoi valutare quanto vale la società sottostante indipendentemente dalle dinamiche di mercato.

Commercio e regolamentazione

Come tutti i titoli, le azioni sono alcune delle attività più fortemente regolamentate che puoi negoziare. La SEC controlla da vicino le azioni pubbliche e fa lo stesso per i mercati in cui tali azioni sono negoziate.

Gli investitori negoziano la maggior parte delle azioni su una manciata di grandi borse centralizzate. Quasi tutte le negoziazioni di azioni negli Stati Uniti, ad esempio, sono condotte alla Borsa di New York e al NASDAQ. Qualsiasi dato titolo sarà quotato solo su una borsa alla volta. Sebbene tu possa negoziare azioni privatamente, questo è relativamente raro e in genere viene fatto solo con azioni non quotate e “penny” .

Le criptovalute non hanno ancora alcun tipo di sistema di scambio centralizzato. Invece una rete di centinaia (se non migliaia) di società indipendenti gestisce i propri piccoli

scambi in cui gli individui scambiano criptovalute tra di loro. Sebbene alcuni scambi di criptovaluta più popolari dominino la copertura, non ci sono attori veramente dominanti in questo mercato.

Ciò significa che la criptovaluta viene scambiata tra individui. A differenza del sistema di borsa ufficiale, in cui le azioni vengono scambiate tramite una terza parte nota come stanza di compensazione, la maggior parte, se non tutta, la criptovaluta viene scambiata direttamente tra l’acquirente e il venditore. (Nota: è possibile che ciò cambi, poiché questo mercato cambia rapidamente.)

Mentre molti sostenitori della criptovaluta sostengono che la tecnologia alla base della criptovaluta ha reso obsolete le stanze di compensazione, questo non è vero. Una stanza di compensazione funge da intermediario che unisce acquirenti e venditori. Ciò aiuta a stabilire prezzi di mercato chiari per ogni asset. L’assenza di una funzione di stanza di compensazione nella criptovaluta significa che gli individui che vogliono scambiare valute devono trovarsi ad hoc. Significa anche che non esiste un meccanismo di determinazione dei prezzi centralizzato per la criptovaluta. Sebbene gli investitori abbiano pubblicato i prezzi di mercato come guida, in definitiva il prezzo di qualsiasi transazione dipenderà dal mercato e persino dai trader coinvolti.

Ciò rende la criptovaluta un asset generalmente meno liquido rispetto alle azioni. Sebbene le criptovalute ad alto volume come Bitcoin ed Ethereum non tendano ad avere questo problema, generalmente ci vuole più tempo per scambiare le migliaia di criptovalute meno popolari e i prezzi di tali asset tendono ad essere più imprevedibili.

Attenzione alle truffe !!

La criptovaluta rimane in gran parte una classe di attività non regolamentata, poiché organismi come la Borsa di Milano, la BCE o la Securities and Exchange Commission e l’IRS statunitensi decidono specificamente come governarla. Ciò ha portato a un aumento delle potenziali attività che gli investitori possono esplorare, il che può essere fantastico per i portafogli aggressivi.

Tuttavia, ha anche avuto un costo. Le stime suggeriscono che circa un terzo di tutte le nuove criptovalute introdotte sul mercato sono in qualche modo fraudolente. La maggior parte sono schemi tradizionali di pump-and-dump o cash-grabbing per un bene che non verrà mai rilasciato.

Gli investitori sono stati spesso fregati anche dall’applicazione disinvolta delle normative esistenti in questo mercato. È diventato comune per le voci popolari nella comunità delle criptovalute oscillare il prezzo delle singole risorse con un singolo tweet o post su Reddit. Questo tipo di comportamento si verifica relativamente di rado sul mercato azionario, poiché farlo con un asset regolamentato è un reato.

Considerazioni finali

Quindi, in quale asset dovresti investire? La criptovaluta è un asset molto interessante, in piena espansione e che ha attirato un enorme interesse in breve tempo. Se questo ti

interessa, investi solo con il segmento più speculativo del tuo portafoglio, denaro che sei a tuo agio nel perdere. I singoli titoli sono collegati alla performance di una società sottostante, che determina il prezzo del titolo. Si tratta ancora di asset volatili e rischiosi , ma non nella stessa misura delle criptovalute.

Gli investitori che cercano un mix di crescita e gestione del rischio dovrebbero prendere in considerazione gli ETF ( o fondi indicizzati del mercato azionario). Questi non sono soggetti agli stessi guadagni delle criptovalute o delle azioni, ma non sono nemmeno esposti agli stessi rischi.

Fonte: https://www.varesenews.it/2022/02/investire-criptovalute-azioni-quale-meglio/1427976/

Altre idee per investimento


  1. Investire in azioni o criptovalute?
  2. Migliori criptovalute da comprare Gennaio 2022
  3. Azioni del metaverso da comprare per investire nel 2022
  4. Le azioni da comprare nel 2022 secondo Economia Italia
  5. Dove investire in azioni nel 2022: i migliori titoli da comprare
  6. Quali azioni comprare domani per investire
  7. Azioni e-commerce Amazon Zalando e Wish
  8. Dove fare investimenti sicuri
  9. Azioni dell'oro: i migliori investimenti in metalli preziosi 
  10. Dove investire in questo periodo
  11. Quanto costa vendere e comprare azioni
  12. Su quali azioni Investire domani
  13. Modi rapidi per fare soldi investendo
  14. Suggerimenti utili per investire in criptovalute
  15. Azioni su cui investire nel 2022
  16. Fare investimenti sicuri nel 2022 è ancora possibile? 
  17. Dove investire nel 2022 secondo economia italia
  18. Azioni da comprare e tenere per sempre
  19. Come guadagnare con i bitcoin
  20. Comprare Bitcoin oggi, conviene?
  21. Trucchi per fare l'Influencer su Instagram

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page