martedì 16 novembre 2021

Fare investimenti sicuri nel 2022 è ancora possibile?

Tutti vorrebbero fare degli investimenti sicuri e redditizi con i propri risparmi. La cosa è più facile a dirsi che a farsi però. Trovare un investimento con pochi rischi per il capitale e che abbia anche alti tassi di redditività è praticamente impossibile al giorno d’oggi.

Il costo del denaro è basso così come gli interessi sulle obbligazioni di Stato

I Nostri padri ed i Nostri nonni ebbero più fortuna di noi in questo. Negli anni ‘70 ed ‘80 con una inflazione che viaggiava sul 10% fino a toccare punte del 20% si potevano comprare obbligazioni o Buoni Postali garantiti dallo Stato italiano che rendevano interessi molto alti,  anche fin oltre il 20% all’anno. 

Stesso discorso valeva per gli investimenti immobiliari, che aumentano di valore di anno in anno e non solo per l’inflazione galoppante, ma anche perché l’espansione demografica era costante così come la ricerca di nuove case.

Fare investimenti sicuri nel 2022 è ancora possibile?


 L’economia nel 2022

Nel 2022 è previsto un ritorno dell’inflazione, ma non certo a quei livelli, si parla di un 3-4% a livello globale e solo perché le banche centrali hanno immesso nel mercato migliaia di miliardi di nuova moneta per aiutare lavoratori ed imprese ad affievolire l’impatto economico negativo di mesi di lockdown causa pandemia.

La stessa World Bank che ha previsto questa inflazione ha però detto che si ritirerà intorno alla metà del 2022, quando il boom della richiesta di materie prime ( causato dalla ripresa dalla pandemia ) si affievolirà.

Ecco allora che per fare investimenti redditizi e sicuri bisogna affidarsi a strumenti diversi dalle obbligazioni e cioè azioniETF o Fondi di investimento.

Investire in azioni sicure e redditizie

Riuscire a trovare azioni che siano redditizie e "sicure" è la ricerca del Santo Graal di questo secolo per ogni investitore.

In effetti questi titoli azionari sono molto più reali e possibili da trovare che non la santa reliquia.

Chiarito che le azioni sono un investimento a rischio per definizione, oggi ci sono titoli azionari di grandi multinazionali che possiamo considerare quantomeno non troppo rischiose , nel senso che è quasi impossibile che possano avere cambiamenti di valore superiore al 30% da un giorno da un altro.

Anche quando ci fu la pandemia e quasi tutte le azioni di Wall Street calarono del 30% e in alcuni casi del 50% questo avvenne nell’arco di giorni e prima ci furono avvisaglie alcune settimane prime, cioè  un ampio margine di tempo per i piccoli investitori che avessero preso delle normalissime precauzioni come lo Stop Loss automatico del prezzo, strumento per limitare le perdite a disposizione di questi tutti i Broker online.

 Il sito Economia Italia ci spiega come trovare i titoli azionari giusti su cui investire nel momento giusto

Riuscire a capire tutti i meccanismi della borsa, stare sempre aggiornati su quello che succede nella borsa valori di Wall Street, cioè la più grande ed influente del mondo, cioè quella che poi determina anche l’andamento delle altre borse valori, compresa quella italiana di Piazza Affari è basilare per poter investire in azioni. E’ questo quello che fa la sezione di Finanza Economia Italia,

Investire in azioni italiane, su quali puntare?

Con tutti questi presupposti, se si vuol cercare qualche titolo azionario di solide aziende in settori in crescita ecco che in Italia ci sono diverse opportunità.

Azioni ENEL: questa azienda è di proprietà dello Stato italiano e già questa è una garanzia di per sé. Ma è proprio grazie alla transizione ecologica e gli investimenti del PNNR che  ENEL potrà usufruire di nuove opportunità con i suoi impianti eolici o fotovoltaici che ormai esporta in tutto il mondo.

Azioni ENI: anche qui si parla di una società per azioni la cui maggioranza del capitale è in mano allo Stato italiano e questo è un buon inizio come garanzia. Questa azienda che nasce come petrolifera negli ultimi 20 anni è stata tra i grandi nomi del petrolifero ad investire di più in energie alternative, non solo con impianti ma anche con molta ricerca.

Azioni Digital Bros : questa è una giovane società per azioni privata che ormai è una multinazionale e che ha il suo core business nei videogiochi, un settore economico in forte espansione anche per quanto riguarda la realtà virtuale. Da semplice distributore Ditigal Bros è passata ad essere produttore di questi giochi con ottimi risultati in termini di utili.

Azioni Digital Value: questa è un’azienda che aiuta il passaggio dall’analogico al digitale ad imprese ed enti pubblici. Ha già vinto molti concorsi e con gli ingenti investimenti che si avranno per digitalizzare tutta l’amministrazione pubblica nei prossimi anni, questo titolo sarà sicuramente molto interessante come lo è stato in questi ultimi due anni dove è cresciuto almeno del doppio del suo valore.

Azioni AMAZON: naturalmente qui stiamo parlando di titoli azionari non di aziende italiane. Amazon è il colosso di e-commerce che tutti ormai conoscono ed utilizzano ed è il titolo più consigliato da tutti gli analisti finanziari di Wall Street per fare un investimento nel lungo periodo. 


Fonte: https://www.sanremonews.it/2021/11/02/leggi-notizia/argomenti/economia/articolo/fare-investimenti-sicuri-nel-2022-e-ancora-possibile.html


Consigli utili su investimenti

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page