mercoledì 18 maggio 2022

Ho bisogno di molti soldi per iniziare a investire?

Potresti essere sorpreso di scoprire che non è necessario essere ricchi per essere un investitore di successo.

Non è necessario essere ricchi per investire denaro.

Le società di intermediazione hanno adottato misure per rendere usufruibili gli investimenti per tutti.

Le azioni  e gli ETF  ti consentono anche di acquistare molti beni senza avere una fortuna.

Investire denaro è un ottimo modo per aumentare il tuo patrimonio netto. Quando investi, i tuoi soldi possono effettivamente aiutarti a costruire ricchezza. I fondi che hai già investito guadagneranno dei guadagni. E quando questi vengono reinvestiti, guadagni di più senza sforzo in futuro.

Purtroppo molte persone non investono in gran parte perché pensano di dover già avere una somma cospicua per farlo. Ma è proprio vero che hai bisogno di molti soldi da investire? La buona notizia è che ci sono tre ragioni per cui non è più così e perché ora è possibile iniziare a mettere i tuoi soldi al lavoro anche se hai solo pochi dollari.

https://www.centrostudifinanza.it/ho-bisogno-di-molti-soldi-per-iniziare-a-investire/


La maggior parte delle società di intermediazione non ha più requisiti di saldo minimo

In passato, spesso avevi bisogno di almeno qualche centinaio di dollari per soddisfare i requisiti di saldo minimo per le società di intermediazione . A seconda del broker, potrebbe essere stato richiesto di effettuare un deposito iniziale minimo di una certa entità per aprire il conto. Oppure potresti essere soggetto a canoni mensili se il saldo del tuo account era troppo basso.

Questo non è più il caso. Praticamente tutti i broker online hanno eliminato qualsiasi obbligo di investire un determinato importo minimo di denaro. Di conseguenza, se hai solo pochi dollari ora, puoi iniziare a investire.

Molti broker hanno eliminato le commissioni

Anche le commissioni erano molto comuni solo pochi anni fa. I broker essenzialmente ti addebitavano una commissione sia quando hai acquistato beni che quando li hai venduti.

Se dovessi pagare 7 o 10 euro o un altro importo ogni volta che hai acquistato o venduto un’azione o un ETF, non avrebbe senso investire senza avere molti soldi. Se il tuo investimento fosse troppo piccolo, le commissioni assorbirebbero la maggior parte dell’importo che dovevi acquistare per l’attività e renderebbero quasi impossibile ottenere profitti.

Tuttavia, le commissioni sono state eliminate dalla maggior parte dei broker ora. Dal momento che non paghi più una commissione, non ci sono svantaggi nell’investire 50 o 100 euro alla volta, oppure anche di meno.

Come evidenziato da Finanza Italia per fare degli investimenti che risultino redditizi possiamo scegliere la piattaforma di trading con costi più bassi in assoluto oppure sceglierne una che ha costi vicini allo zero.

Possibilità di investire in azioni frazionate tra poco anche in Italia

Infine, c’è stato un altro grande cambiamento che ha permesso di investire anche se hai pochissimi soldi. Ora è comune per i broker consentirti di acquistare frazioni di azioni. Per il momento è una caratteristica dei Broker americani, ma a breve questa possibilità ci sarà anche in Italia.

Tradizionalmente, se volessi investire, ti verrà richiesto di acquistare una quota intera di azioni. Ciò significava che se avessi pochi soldi da mettere sul mercato, avresti una scelta limitata di investimenti che potresti fare. Questo non è più il caso. Con le azioni frazionarie, se vuoi investire in una società con un prezzo di 100 euro per azione ma hai solo 10 euro, ora puoi acquistare 1/10 di un’azione.

Le azioni frazionate , unite all’eliminazione delle commissioni e dei requisiti minimi di saldo, hanno reso l’investimento senza molti soldi una scelta finanziaria intelligente. Se hai anche un po’ di denaro da risparmiare, puoi iniziare ad acquistare attività che ti aiuteranno a costruire ricchezza. Nel tempo, i tuoi piccoli investimenti possono sommarsi e avere un grande impatto sul tuo patrimonio netto


Fonte: https://www.centrostudifinanza.it/ho-bisogno-di-molti-soldi-per-iniziare-a-investire/

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page