venerdì 8 giugno 2018

Comprare Bitcoin oggi, conviene?

Oggi nel mondo totalmente digitalizzato e sempre in connessione, si fa spazio tra i metodi di pagamento il Bitcoin.


Il Bitcoin è una moneta elettronica nata nel 2009 ed il suo inventore è sconosciuto.
Questa moneta elettronica ha un valore che varia e nel tempo è passata dal valore di 2 dollari per bitcoin nel 2012, ad un valore di 175 dollari per bitcoin nell'ultimo anno.
Comprare bitcoin oggi conviene per alcuni, infatti i bitcoin sono oggetto di discussione nel mondo degli economisti. I bitcoin potrebbero essere una valida alternativa alla moneta reale e al mercato sempre più volubile e in crisi economica, poiché ognuno genera i propri bitcoin e li gestisce da solo, senza così rivolgersi a terzi come per esempio le banche. Inoltre è fissato un tetto massimo di creazione di bitcoin che è di 21 milioni, riducendo così il rischio di inflazione dovuta all'eccessiva immissione di moneta nel mercato come avviene per la moneta reale.

Comprare Bitcoin oggi, conviene?



Acquistare Bitcoin oggi, i contro



Come tutte le cose di questo mondo, soprattutto per il mondo virtuale, esistono dei pro e dei contro. I pro li abbiamo già visti precedentemente, ora parleremo degli aspetti negativi che i Bitcoin potrebbero generare.
Molti esperti affermano che questa moneta elettronica viene utilizzata prettamente da malviventi e criminali in una sorta di mercato nero per acquistare armi e droga. I criminali sarebbero avvantaggiati dalla non tracciabilità e appartenenza a persona fisica dei bitcoin, infatti questi hanno solo un codice, il bitcoin adress, che permette di conservare i bitcoin nel proprio portafoglio virtuale. Infatti non esiste una legislazione sull'utilizzo dei bitcoin e sulla loro tracciabilità.
Inoltre abbiamo detto che il valore dei bitcoin è molto variabile, quindi non sono totalmente a rischio 0 ed affidabili, poiché potrebbe all'improvviso scendere di valore drasticamente e far perdere tutti i depositi accumulati.


Come generare Bitcoin



Per poter iniziare a creare bitcoin è necessario scaricare il software che permette di gestire i propri bitcoin. Quindi una volta scaricato da sito bitcoin.org e installato sul proprio pc, si può creare il wallet, o portafoglio, che è il file in cui vengono custoditi e conservati i propri bitcoin. Oltre al wallet viene creato anche un indirizzo su cui poter ricevere i bitcoin. Molto importante è conservare e proteggere wallet e indirizzo di ricezione dei bitcoin per non andare incontro allo smarrimento del proprio capitale.
Una volta creato il portafoglio virtuale o wallet, è possibile generare bitcoin tramite un'operazione chiamata mining. Il mining permette di creare bitcoin grazie ad operazioni di calcolo effettuate da proprio pc.
Però quest'attività è molto complessa ed aumenta con l'avanzare del tempo, quindi anche i più potenti pc andrebbero in difficoltà da soli. Per facilitare questa situazione esistono degli appositi servizi che permettono di dividere e distribuire le operazioni di calcolo con altri pc ed altri utenti. Questi servizi di sharing di calcolo sono chiamati i bitcoin mining pool.
Infine oltre alla creazione dei bitcoin, altro metodo per ingrossare il proprio wallet è l'acquisto dei bitcoin da altri utenti tramite siti di compravendita di questa moneta elettronica.


Dove utilizzare i bitcoin



I bitcoin possono essere utilizzati per l'acquisto online di prodotti, sui siti che accettano questo tipo di pagamento. Inoltre sono regolamentati anche in Italia, quindi nei negozi che li accettano è possibile acquistare tranquillamente. Questa operazione può essere fatta tramite la conversione dei bitcoin in moneta reale sul proprio conto.
Inoltre esistono guide e mappe di negozi e siti di e-commerce che accettano i bitcoin come valuta per l'acquisto.


Bitcoin, economia 3.0



Quindi possedere bitcoin oggi conviene, infatti molti si stanno adeguando a questa nuova moneta elettronica che potrebbe realmente affiancarsi alla moneta reale che usiamo tutti i giorni. Questo però sarà possibile solo quando saranno regolamentati e gestiti in maniera equa e sicura.
Un nuovo modo di fare economia, un'economia 3.0 con una moneta elettronica.
Fonte https://www.economia-italia.com/

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page