mercoledì 27 novembre 2019

Private equity Silver Lake investe 500 mln dlr in controllante Manchester City

La società di private equity Silver Lake ha raggiunto un accordo per un investimento azionario da 500 milioni di dollari in City Football Group che controlla il Manchester City, stimando la società proprietaria del club campione della Premier League 4,8 miliardi di dollari.

I giocatori del Manchester City festeggiano il primo goal segnato da Ilkay Gundogan nella partita contro il Shakhtar Donetsk. REUTERS/Andrew Yates
Silver Lake acquisirà poco più del 10% di City Football Group (CFG), controllato da Abu Dhabi United Group, hanno dichiarato oggi le due società, confermando precedenti indiscrezioni stampa riportate dal Financial Times.

Nel corso dell’ultimo decennio i maggiori club calcistici europei hanno attratto investimenti ingenti da parte di alcuni dei più ricchi investitori al mondo, in quanto la popolarità del calcio è in costante aumento nel mercato asiatico, statunitense e medio-orientale.

I portafogli di proprietà dei club sono spesso visti a loro volta come asset redditizi.

Private equity Silver Lake investe 500 mln dlr in controllante Manchester City




Il club rivale del Manchester City, il Manchester United è controllato dalla famiglia americana Glazer, mentre i campioni francesi del Paris Saint Germain sono controllati da Qatar Sports Investments.

“Silver Lake è un leader mondiale in investimenti tecnologici e siamo contenti sia della stima che si evince dal loro investimento in CFG, sia dalle opportunità per ulteriore espansione che si presentano grazie a questa collaborazione”. Così scrive in un comunicato il presidente di City Football Group Khaldoon Al Mubarak.

City Football Group ha detto che nessuno degli attuali azionisti ha venduto la propria quota azionaria nell’ambito dell’accordo con Silver Lake.

Ha aggiunto che Abu Dhabi United Group, il veicolo d’investimento controllato da Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, rimarrà il maggior azionista di CFG, con una quota intorno al 77%.



Questo mese il Man City ha annunciato ricavi record da 535,2 milioni di sterline (687 milioni di dollari) per l’esercizio 2018-19, quinto anno consecutivo in utile.
https://it.reuters.com/

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page